Pagine

giovedì 4 settembre 2014

Sacrifici inutili

Come abbiamo visto, la sperimentazione animale sta pian piano per essere al bando in sempre più Paesi.

Per un valutatore della sicurezza, però, il fatto che la sperimentazione sia vietata sul prodotto finito non cambia niente, visto che c'è tutto lo storico della tossicologia sperimentale a cui deve fare riferimento per gli ingredienti che deve valutare.



I valori di cui si tiene maggiormente conto solo le dosi letali 50 (generalmente per bocca o per via cutanea), l'irritazione cutanea ed oculare.
Con questi dati è possibile farsi una sufficiente idea della sicurezza di un ingrediente e conseguentemente del prodotto che lo contiene.

MA.

Per la redazione della relazione sulla sicurezza del cosmetico secondo il nuovo regolamento, questi dati sì valgono, ma prevale un dato idiota. Il NOAEL.

Dopo aver sacrificato topi, ratti e conigli per anni per determinare la dose letale 50, per il PIF bisogna utilizzare il dato NOAEL, che significa Non Observed Adverse Event Level, livello al quale non si osservano eventi avversi.

Bene, qual'è la dose a cui si nota il primo evento avverso?
E qual'è il primo evento avverso? Il topino che starnutisce, che si gratta, o che stramazza a zampe in su?
Eh si, perchè il NOAEL è comunque determinato su ... animali. Ma se il topo ha mal di testa, come te lo comunica? E' o no il primo effetto avverso?

Infatti, questo NOAEL è ritenuto dalla comunità scientifica un dato fasullo ed aleatorio (infatti il genio del regolamento lo ha preso a base di tutta la valutazione della sicurezza).

Il NOAEL non è riportato, solitamente, sulla scheda ingrediente. Nessun produttore di ingredienti ha mai determinato il NOAEL e solo pochissimi si sono presi la briga di cercarlo nelle banche dati e riportarlo sulla scheda per farti un favore.

Per cui, nella stragrande maggioranza dei casi bisogna cercarselo sulle banche dati tossicologiche. Un lavoro lungo, noioso e spesso inutile perchè di molti ingredienti il NOAEL non è stato determinato: in tal caso, dice il legislatore, devi considerare gli altri dati tossicologici in tuo possesso.....

Cioè quelli che si usavano prima, quando si redigeva il dossier secondo la legge precedente.







Nessun commento:

Posta un commento