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domenica 30 settembre 2012

Tradizionale non vuol dire vecchio


Avevamo lasciato il nostro formulatore a chiedersi, dopo aver fatto tutte le sue valutazioni sulla funzione del prodotto, dove sarebbe stato venduto, chi lo avrebbe usato, cosa metterci dentro.

Quindi gli ingredienti che comporranno il suo prodotto.

La prima differenziazione è sul tipo di formula: tradizionale o naturale?



Il cosmetico “tradizionale”.

E’ il prodotto senza limiti formulativi, fermo restando l’obbligo di utilizzare materie prime elencate negli indici CTFA, o che comunque rispondano ai criteri di sicurezza e di funzionalità previsti dalla legislazione attualmente vigente.
Questi cosmetici soddisfano le richieste del mercato per quanto riguarda efficacia, tocco, profumazione.
Del resto, ancora oggi, il primo incontro con il cosmetico è sensoriale: si prova un po’ di prodotto sul dorso della mano, si massaggia per valutarne la consistenza, l’assorbibilità, il profumo.

In questi pochi istanti la scelta è fatta, indipendentemente dal contenuto di attivi che non è possibile, in questa fase, valutare. Però è risaputo che un cosmetico che trasmette da subito sensazioni gradevoli dà anche la sensazione di efficacia (che poi risponda a verità o meno, si verificherà successivamente).
Sarà dopo, con l’uso reiterato, che il prodotto dovrà soddisfare le aspettative che ha creato nell’utilizzatore.

Nel cosmetico tradizionale, dunque, rientrano i prodotti il cui acquisto non è legato a particolari aspetti di orientamento del consumatore, ma al quale il consumatore chiede gradevolezza ed efficacia per risolvere il suo problema, quale che sia.

Quindi, con il termine di cosmesi tradizionale si intende quella sconfinata serie di formulazioni che contengono ingredienti cosmetici con un solo vincolo, quello della registrazione della nomenclatura INCI al Personal Care Council, ma che non tengono conto di nessun’altra implicazione di caratteristica formulativa o di "filosofia" di scelta nell'ingrediente.

Tuttavia, moltissime delle formulazioni oggi in commercio in qualunque canale di distribuzione tendono ad utilizzare preferibilmente ingredienti che abbiano una derivazione dal mondo naturale o un'origine comunque riconducibile al naturale.

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