Pagine

martedì 18 settembre 2012

Cosmetico mon amour


La parola cosmetico deriva dal greco Kosmetikòs, che significa “atto ad abbellire”, e deriva da Kosméo, adornare, abbellire. Collegato anche il termine Kòsmos, armonia, ordine, ornamento.

Quindi un cosmetico è un ornamento, un abbellimento.
Spesso si limita a cosmetico la definizione di trucco, nel senso di make-up, maquillage.
Per tanti i cosmetici sono solo i trucchi.


Capita di sentire qualcuno asserire “io non uso cosmetici”.
Bene. Chiedetegli: “fai la doccia, ti lavi i capelli, le mani, ti deodori, ti lavi i denti? Bene, tu, per fare tutto ciò, usi cosmetici”. Resterà sorpreso.

Infatti, secondo la definizione dell’art. 1 della legge 713/86, “si intendono per prodotti cosmetici le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato.”

Questo significa che dentifricio, bagnoschiuma, schiuma da barba, deodorante, crema per il viso, per il corpo, fondotinta, ombretto, Chanel n.5, smalto per le unghie, cera depilatoria, balsamo per capelli sono TUTTI, ma proprio TUTTI, dei cosmetici.

Quindi, a meno che uno non sia un cavernicolo, almeno un cosmetico lo usa.
Se non lo usa, meglio starci alla larga.



Nessun commento:

Posta un commento