Pagine

venerdì 21 settembre 2012

Alleghiamo alla presente


Gli allegati alla legge 713/86

Gli articoli della legge 713/86 regolamentano la produzione la prodotti, l’etichettatura, la commercializzazione.

Ma il contenuto vero e proprio di un prodotto è regolamentato dagli allegati.


In Europa vige la cosiddetta lista negativa, cioè può essere utilizzato qualunque ingrediente, purchè registrato al CTFA, al Personal Care Council, e negli allegati sono riportati gli ingredienti regolamentati, limitati o vietati o, per sostanze particolari, permessi.
In realtà, la lista negativa ha valore principalmente per gli attivi e altri eccipienti, ma per coloranti, conservanti, e filtri solari l’autorizzazione all’uso è esplicita e quelli non previsti fra i consentiti sono da considerarsi vietati.

Gli allegati sono 5 e in ognuno di essi sono riportati gli ingredienti secondo le limitazioni o le tipologie.
Naturalmente gli allegati vengono sempre aggiornati e a volte capita che un ingrediente prima compreso in un allegato, dopo opportune revisioni, venga inserito in un altro allegato; oppure che un ingrediente inizialmente non regolamentato venga successivamente inserito in uno degli allegati.

Sul sito del Ministero, attualmente si trova l’ ultimo aggiornamento del giugno 2008

-Allegato II
-Allegato III, parte I
-Allegato III, parte II
-Allegato IV, parte I
-Allegato V, sezione 1, parte I
-Allegato V, sezione 2, parte I


Nella pratica questo aggiornamento pubblicato dal Ministero è già superato dal nuovo Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo, dove, insieme a modifiche sostanziali della legge 713, ci sono i nuovi allegati.

Quindi il cosmetologo che vuole fare oggi un buon prodotto in conformità alla legge, deve essere a conoscenza del nuovo regolamento anche se il sito ufficiale del Ministero non lo riporta ancora in tutte le sue parti.



Nessun commento:

Posta un commento